venerdì 1 febbraio 2013

What about... Gomasio?!

Buongiorno!
Che mi raccontate?
Io sono felice perchè ho scattato le foto per il mio famoso ultimo esame del triennio... ora mi preparo a riprendere in mano il libro che devo leggere. Ho un blocco psicologico verso quel libro, ve lo giuro.
Ieri il mio fratello adottivo che mi sopporta e mi fa da balia da quando ho circa 16 anni mi ha regalato dei biscotti caramellati e... il libro di Frankenweenie! La felicità!
Poi siamo andati a vedere Django che a mio parere non è questo super capolavoro, voglio dire Tarantino ha fatto di molto meglio. Ma poi... Per una stretta di mano? :D

Comunque quella di oggi non è una ricetta vera e propria, ma parlerò della mia scoperta del gomasio grazie alla mia coinquilina Alessandra!
Quando l'ho conosciuto è stato proprio amore a primo assaggio... della serie "you had me at hello", così ho deciso di condividere con voi la sua esistenza e il mio amore nei suoi confronti.
Il gomasio è una polvere di semi di sesamo e sale frullati; proviene dal Giappone infatti goma significa sesamo e shio sale; è una valida alternativa al sale ed è molto buono utilizzato come sostituto del grana.
Il sesamo è un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e per l'emoglobina; utile per sistema nervoso, milza, pelle, muscoli; inoltre contiene fosforo, calcio, vitamine B, E e D.



Ingredienti (un barattolino):
- 60 g di semi di sesamo
- sale

Preparazione:
Tostare i semi di sesamo su una padella antiaderente continuando a muoverli oppure nel forno a 100° per circa 10/15 minuti (senza farlo mai fumare o abbrustolire in quanto rilascia una sostanza amara e tossica, il sesamolo).
Una volta tostati aggiungere il sale (solitamente si utilizzano da un minimo di 6 parti di sesamo a 1 di sale, a un massimo di 20 parti a 1), io ne ho messo circa un cucchiaio e mezzo.
Frullare il tutto fino ad ottenere una polvere leggermente unta. Versare in un barattolino e chiuderlo bene.

Buona giornata!


4 commenti:

  1. mmmm io senza gomasio non ci so più stare...e già dal momento in cui il suo profumo si sprigiona sotto il pestello..
    p.s. fammi sapere se riprovi il miglio :)

    RispondiElimina
  2. è così facile??? ma cavoli, al bio lo fanno pagare fior fior di quattrini...mo' me lo faccio a casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì! Ho visto i prezzi allucinanti a cui lo vendono.. e pensare che sono semi di sesamo, non oro!

      Elimina